Regreen - Simulazione Impianti Fotovoltaici

Il corretto dimensionamento di un impianto fotovoltaico richiede necessariamente un'analisi di un nostro tecnico specializzato.
Il simulatore fotovoltaico online è ovviamente una versione semplificata dei software professionali ed è concepito in modo da essere usato in pochi minuti anche da utenti non esperti per valutare preliminarmente la producibilità dell'impianto in termini di energia prodotta, su base mensile ed annuale.
Ad esempio, confrontando i dati prodotti dal simulatore con i propri dati di spesa energetica mensile ricavabili dalla propria bolletta, è possibile stimare velocemente se la potenza del proprio impianto è sufficiente al proprio fabbisogno elettrico.
Ecco un classico esempio di dati riguardanti la spesa energetica desumibili dalla propria bolletta elettrica :
Spesa Energetica - Esempio
I dati di consumo divisi per fasce consentono di valutare meglio l'opportunità di un investimento dell'impianto fotovoltaico e della relativa tipologia.
E' chiaro che un impianto fotovoltaico consente per lo più di abbattere i consumi nelle ore diurne (ovvero la fascia F1 riportata in bolletta): quanto maggiore sarà il consumo durante le ore diurne rispetto alle ore notturne (fasce F2 e F3 in bolletta) tanto più sarà conveniente l'installazione di un impianto fotovoltaico; chiaramente, poichè l'impianto produce maggiormente nei mesi da aprile ad ottobre, fermo restando quanto detto, l'investimento è ancora più redditizio se i consumi sono più alti nei mesi da aprile ad ottobre.
Una situazione tipica di utenza con consumi molto elevati nelle ore diurne e nei mesi estivi sono la maggior parte delle attività.
Gli utenti domestici, invece, statisticamente concentrano la maggior parte dei propri consumi durante le ore serali e notturne. Per questi tipi di utenti, in linea di principio, la produzione dell'impianto fotovoltaico deve almeno coprire il fabbisogno diurno (fascia F1 in bolletta) e valutare (per la corrente consumata in ore non coperte dal fotovoltaico) la convenienza tecnico-economica del meccanismo dello scambio sul posto eventualmente abbinandolo a un efficiente sistema di accumulo

Il software simula impianti fotovoltaici in condizioni di installazione standard; per impianti più complessi in condizioni difficili di installazione, per gli impianti su edifici con copertura in eternit, per gli impianti fotovoltaici in particolari condizioni di ombreggiamento, ecc... vi invitiamo a contattare direttamente il nostro staff.

1. Luogo di Installazione dell'impianto (i campi in grassetto sono obbligatori)
1.1 Provincia
2. Orientamento Pannelli Fotovoltaici rispetto al SUD (angolo di Azimuth) e al piano orizzontale (angolo di Tilt) (i campi in grassetto sono obbligatori)
2.1 Azimuth (gradi)
Indicare l'orientamento dei moduli fotovoltaici rispetto al SUD; zero gradi indica pannelli orientati perfettamente a SUD
2.2 Tilt (gradi)
Indicare l'inclinazione dei moduli fotovoltaici rispetto al piano orizzontale; zero gradi indicano moduli fotovoltaici orizzontali
3. Dimensionamento Impianto Fotovoltaico
3.1 Potenza Impianto
Indicare la potenza dell'impianto fotovoltaico espressa in kW

Località: Roma
Potenza Impianto: 6kWp
PeriodoProducibilità Impianto FV (kWh)
gennaio266,91
febbraio355,20
marzo580,42
aprile774,90
maggio999,85
giugno1.053,70
luglio1.148,14
agosto987,14
settembre721,60
ottobre516,87
novembre299,30
dicembre228,78
Totale Anno7.932,82